Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CENSIMENTO DANNI ALLUVIONE 2023

Prorogato fino al 19 gennaio 2024 il servizio online della Regione Toscana di ricognizione e richiesta danni alluvione per i privati.

A partire dal 2 novembre 2023 alcuni territori della Toscana sono stati colpiti da eventi meteorologici e calamitosi di eccezionale intensità, tra cui il COMUNE DI CRESPINA LORENZANA inserito nell'elenco dei comuni alluvionati così come indicato nell'ordinanza commissariale n. 98 del 15/11/2023 sotto allegata.

Ordinanza n. 110 del 07/12/2023 - areali interessati nei territori delle “Aree Interessate Evento Novembre 2023”, e del sottoinsieme delle “Aree Allagate Evento Novembre 2023” in seguito agli eccezionali eventi meteorologici che dallo scorso 2 novembre hanno interessato le province di Firenze, Livorno, Pisa, Prato e Pistoia, così come meglio descritti in narrativa, sono disponibili al seguente link https://webgis.sir.toscana.it/mapstore/#/viewer/openlayers/10795

 

Il 16 novembre sul sito dedicato della Regione Toscana raggiungibile al seguente link:

 

sono stati pubblicati i moduli, realizzati dal Dipartimento Nazionale, necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali rivolti a:

 

PRIVATI:

I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana raggiungibile all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari

Per tutorial e informazioni consulta il "tutorial ricognizione danni" pubblicato in fondo alla pagina.

Scarica il modello delega in caso di presentazione per conto di altra persona

La procedura per i privati sarà attiva fino al 19 gennaio 2024A fine procedura è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto invio con numero di protocollo.

 

 

ATTIVITA' ECONOMICHE E PRODUTTIVE:

Si accede alla procedura su portale della Regione Toscana gestito da Sviluppo Toscana che sarà attivo dalle ore 9 del 1 dicembre 2023 all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/

A questo indirizzo istruzioni per la compilazione https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/manuale/

La procedura rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Maggiori informazioni e FAQ su www.regione.toscana.it/alluvione2023

 

Per le imprese non agricole è anche possibile, previo appuntamento, recarsi presso gli “Sportelli informativi” di Prato e di Campi Bisenzio (attivi dal 1 al 29 dicembre, con orario 9,00-18,00).

Di seguito il link per la prenotazione: https://bandi.sviluppo.toscana.it/assistenzaemergenze/

 

A disposizione inoltre (delle imprese non agricole) due indirizzi mail a cui rivolgersi in caso di necessità per:

 

 

Per le informazioni di compilazione dei modelli B1 e C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ PRIVATI e FAQ ATTIVITA' PRODUTTIVE

 

Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.

 

--- E' attivo anche il servizio online di Regione Toscana per ricognizione e richiesta Contributi per l'autonoma sistemazione (CAS) a seguito dell’alluvione all'indirizzo servizi.toscana.it/formulari

 

Possono presentare domanda coloro che risiedevano anagraficamente e dimoravano abitualmente nell’abitazione che sia stata allagata, franata o danneggiata in tutto o in parte in modo da renderla temporaneamente non utilizzabile, ovvero sia stata sgomberata.
Maggiori informazioni su regione.toscana.it/alluvione2023.
 

ORDINANZE E DECRETI:

Ordinanza commissariale 90 del 7 novembre 2023
DCM 03/11/2023 - OCDPC n. 1037 del 05/11/2023 - Misure a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione - Sospensione dei mutui.

 

Ordinanza commissariale 96 del 14 novembre 2023
OCDPC n. 1037 del 5 novembre 2023; Ordinanza contingibile e urgente per la vendita dei prodotti alimentari e non alimentari nelle località colpite dagli eventi metereologici di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023

 

Ordinanza commissariale 97 del 15 novembre 2023
Misure urgenti in materia di autorizzazione servizi educativi per la prima infanzia nell’ambito dei territori colpiti dall’emergenza come indicati dall’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1037 del 5 novembre 2023.
- Firmata l'ordinanza per far svolgere i servizi educativi della prima infanzia nei territori colpiti se le sedi sono inagibili.

 

Ordinanza commissariale 98 del 15 novembre 2023
DCM 03/11/2023 - OCDPC n. 1037 del 05/11/2023 – Eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023 nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato. Prima ricognizione dei Comuni interessati dall’evento.

- Individuati i comuni colpiti dagli eventi calamitosi del 2 novembre. Consulta l'ordinanza.

 

MISURE STRAORDINARIE ATTIVE:

MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEI TERRITORI ALLUVIONATI DELLA TOSCANA

L’Agenzia ICE, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha predisposto una serie di misure straordinarie a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dagli eventi meteorologici di eccezionale intensità verificatisi a partire dal 2 novembre 2023. Le iniziative rientreranno in un tetto di spesa in corso di definizione.

Le misure decise da ICE, che avranno validità da novembre 2023 a ottobre 2024, sono dedicate alle aziende, appartenenti a tutti i settori merceologici, comprovatamente danneggiate dagli eventi climatici e con sedi produttive nei Comuni per i quali nel corso del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza, ed in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti e con i medesimi criteri.

Tali misure sono dedicate alle aziende ammesse secondo le consuete modalità di adesione/iscrizione a specifici iniziative/servizi offerti dall'Agenzia ICE entro determinati limiti per ciascuna azienda.

A tali aziende verrà assicurata la possibilità di accedere alle seguenti misure straordinarie di sostegno:

    1. offerta gratuita del primo modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate da ICE-Agenzia all’estero (fiere, mostre autonome, ecc.);
    2. partecipazione a titolo gratuito anche per tutte le altre tipologie di attività promozionali (seminari, workshop, incoming, ecc.);
    3. gratuità per numerosi servizi ICE in tutti i Paesi del mondo;
    4. partecipazione gratuita alle iniziative ICE nell’ambito e-commerce;
    5. riserva di finanziamento nell’ambito del progetto “Bonus Export Digitale Plus” di prossima attivazione.

È possibile chiedere informazioni sulle misure predisposte e sulle relative modalità di accesso scrivendo all'indirizzo mail dedicato: urp@ice.it

Per info consultare la pagina dedicata raggiungibile al seguente link: 

https://www.ice.it/it/misure-straordinarie-sostegno-delle-imprese-dei-territori-alluvionati-della-toscana


 
ARTEA - DOMANDE DI AIUTO PER LE AZIENDE AGRICOLE COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI
 
Sul sito di ARTEA è stata attivata la possibilità di presentare le segnalazioni, per le sole imprese agricole, per l'evento climatico delle piogge alluvionali che hanno interessato l'intero territorio regionale.

Le segnalazioni potranno essere presentate, mediante compilazione del modulo id 20402, fino alle ore 23:59 del giorno 30 novembre 2023.
 

Per info consultare la pagina dedicata raggiungibile al seguente link: 

https://www.artea.toscana.it/

 

 

Allegato Tutorial_Ricognizione_Danni_RT.pdf (1,41 MB)
Allegato Email_informazioni.png (64,95 KB)
Allegato Compila_domanda_ricognizione.png (62,38 KB)
Allegato FAQ_RICOGNIZIONE_DANNI.png (68,38 KB)
Allegato TUTORIAL_DANNI_ALLUVIONE_PRIVATI.mp4 (10,16 MB)