Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

SERVIZIO DI REFEZIONE - INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE

 

COMUNE DI CRESPINA LORENZANA

 

    In relazione all’operazione condotta dai NAS di Firenze e denominata “Malacarne”, relativa al procedimento di frode alimentare a carico della Ditta Alessio Carni, questa Amministrazione comunale ritiene opportuno precisare quanto segue:

  • La Ditta Alessio Carni ha fornito generi alimentari fino a giugno 2017, pertanto la notizia riportata da alcuni giornali dove si indica il Comune di Crespina Lorenzana tra gli enti attualmente riforniti dalla Ditta Alessio Carni non corrisponde al vero;
  • la Ditta Alessio Carni, ha fornito in passato il nostro Comune perché si è aggiudicata l’appalto, essendo in regola con i requisiti generali e speciali, anche a seguito delle verifiche effettuate presso le varie autorità competenti (Camera di Commercio, Prefettura, ecc,.) previste per legge;

     Il contratto non è stato rinnovato a causa del fatto che i nostri controlli avevano evidenziato il non regolare approvvigionamento di alcuni prodotti a “filiera corta” (ossia prodotti nella Regione Toscana), per cui l’Amministrazione comunale aveva applicato una sanzione ed aveva escluso il rinnovo dell’appalto alla Ditta. Ma questo non ha niente a che vedere con le merci avariate.

     Nel periodo in cui Alessio Carni ha fornito le mense dell’ex Comune di Crespina non sono mai state riscontrate anomalie sulla qualità della carne fornita. Questo possiamo affermarlo perché l’Amministrazione ha sempre monitorato i prodotti forniti attraverso le procedure HACCP e le analisi sugli alimenti cotti e sulle materie prime (crude). Tutti i risultati delle analisi sono da sempre stati pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.

     Inoltre vorremmo sottolineare che, oltre a questi controlli di laboratorio a campione, effettuiamo anche un primo controllo quotidiano da parte dal personale in servizio presso la mensa che, secondo il contratto d’appalto, deve rifiutare la merce all’arrivo qualora risultasse in tutto o in parte di qualità inferiore a quella attesa.

    Per tutte queste ragioni riteniamo improbabile che una eventuale fornitura non conforme possa essere arrivata sulla tavola delle nostre mense. Tuttavia per avere una informazione e cognizione più dettagliata sui procedimenti giudiziari in corso, ci costituiremo parte civile. Eventuali aggiornamenti futuri saranno comunicati agli utenti.

Crespina Lorenzana, 9/11/2017

                                                                                                             L’Amministrazione comunale