Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Attività estive per ragazzi - Comunicato

COMUNICATO

“Teniamoci per mano” Progetti di attività estive per ragazzi anno 2019

TENIAMOCI PER MANO” è il filo conduttore delle attività estive per ragazzi. Il Comune di Crespina Lorenzana quest’anno ha aderito, in qualità di partner, ad un’interessante proposta progettuale denominata, appunto, “Teniamoci per mano”, promossa dalla Fondazione “Madonna del soccorso” ONLUS di Fauglia e realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per le pari opportunità, che ha come finalità la prevenzione della violenza di genere.

L'Amministrazione Comunale, attraverso un avviso pubblico, ha quindi selezionato i progetti presentati dalle associazioni del territorio, cui assegnare contributi e altre forme di sostegno economico, per la realizzazione di attività estive rivolte a minori in età compresa tra i 6 e i 12 anni che avessero tra le tematiche la prevenzione della violenza di genere.

I centri estivi di quest’anno, gestiti dalle associazioni “Artemide” e “Asino a Chi?”, che hanno partecipato al bando comunale sono stati, pertanto, sostenuti con un piccolo contributo e con la fornitura gratuita dei pasti ai bambini residenti.

Si ribadisce che il target previsto dal bando comunale era quello della fascia di età da 6 a 12 anni, in quanto per la fascia di età da 3 a 6 anni le associazioni del territorio potevano contare su altre forme di finanziamento pubblico. In particolare l’associazione “Fuori dal guscio” e l’associazione “Asino a Chi?” avevano già ottenuto finanziamenti specifici per la realizzazione dei Campi estivi rivolti ai bambini da 3 a 6 anni partecipando, come partner, al progetto “Colline per i bambini”, anche questo promosso dalla Fondazione “Madonna del Soccorso” ONLUS di Fauglia, e finanziato sul bando emanato dall’Impresa Sociale “Con i bambini”, in attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni.

L'Amministrazione comunale