BIBLIOLANDIA SENZA FRONTIERE: BIBLIOTECHE E ARCHIVI CHE INCLUDONO

Dettagli della notizia

La Rete Bibliolandia, con capofila l’Unione Valdera, promuove e gestisce il progetto “Bibliolandia senza Frontiere: biblioteche e archivi che includono”, a seguito dell’approvazione da parte della regione toscana con d.d. n. 1531 del 24/01/2025.

Data:

25 agosto 2025

Data scadenza:

30 agosto 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

La Rete Bibliolandia, con capofila l’Unione Valdera, promuove e gestisce il progetto “Bibliolandia senza Frontiere: biblioteche e archivi che includono”, a seguito dell’approvazione da parte della regione toscana con d.d. n. 1531 del 24/01/2025

Il progetto prevede 40 corsi, distribuiti su 22 sedi di biblioteche e archivi, all'interno di 17 comuni della provincia di Pisa. Complessivamente, saranno attivate 149 edizioni per un totale di 2064 ore di formazione gratuita. Le biblioteche e gli archivi diventeranno così veri e propri motori di crescita culturale e inclusione, offrendo percorsi di approfondimento in ambito digitale, linguistico e del benessere.

I bibliotecari e gli archivisti avranno un ruolo attivo nella diffusione del sapere, mettendo a disposizione bibliografie, contenuti digitali e strumenti innovativi per la formazione. Inoltre, circa 20.000 euro saranno destinati al potenziamento del patrimonio bibliografico e multimediale della rete, con particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione linguistica. Saranno acquistati libri in più lingue, ad alta leggibilità e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per garantire un’offerta culturale realmente accessibile a tutti. Saranno cinque, per la precisione le aree tematiche di intervento e riguarderanno: le competenze digitali, l’acquisizione e il potenziamento linguistico, il potenziamento dell’alfabetizzazione, delle competenze di cittadinanza globale e delle competenze di benessere personale.

I corsi si realizzeranno a partire da maggio 2025 fino a marzo 2027

I Beneficiari dei percorsi formativi sono cittadine e cittadini maggiorenni residenti o domiciliate/i in Toscana.

Criteri specifici per l’ammissione sono indicati nelle singole schede dei percorsi. Le persone interessate devono fare domanda online entro i termini di scadenza del singolo percorso. 

Per iscriversi ai corsi formativi attivati nell’ambito del Progetto BSF occorre compilare l’apposito modulo in allegato che può essere presentato:

  • mediante invio per posta elettronica ordinaria all’indirizzo bsf_bibliolandia@unione.valdera.pi.it unitamente a fotocopia di un documento d’identità, oppure per PEC all’indirizzo del Comune responsabile dell’attuazione del corso scelto;

  • mediante consegna in originale presso i referenti  delle biblioteche dei Comuni  aderenti al progetto o dove si svolge il corso, esibendo un documento di identità;

PER TUTTE LE INFO SCRIVERE ALLA SEGUENTE EMAIL: 

bsf_bibliolandia@unione.valdera.pi.it

A cura di

Ufficio Scuola, Cultura e Biblioteca

L’ufficio scuola si occupa dei servizi di supporto alla didattica quale la mensa, il trasporto scolastico, le iscrizioni al nido e le cedole librarie..

Ultimo aggiornamento

25/08/2025, 11:21

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.