Il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta prevede il conferimento separato delle diverse tipologie di rifiuto direttamente presso la propria abitazione o attività, secondo un calendario e modalità stabilite dal Comune.
Ogni utenza è tenuta a differenziare correttamente i rifiuti, suddividendoli nelle seguenti frazioni principali:
-
Rifiuto organico: sacchi biodegradabili nel mastello marrone;
-
Rifiuto indifferenziato: sacchi trasparenti nel mastello grigio;
-
Carta e cartone: scatole di cartone, sacchi di carta o sacchi trasparenti;
-
Rifiuto multimateriale: sacchi di colore giallo;
-
Vetro: conferito nelle campane dislocate sul territorio, svuotato del proprio contenuto e privo di tappo;
I rifiuti devono essere conferiti esclusivamente negli appositi contenitori o sacchi forniti , esposti nei giorni e negli orari indicati dal calendario di raccolta, davanti alla propria abitazione o nel punto di prossimità stabilito. I contenitori devono essere posizionati in modo ordinato e tale da non intralciare la circolazione stradale o pedonale.
È fondamentale rispettare le regole di conferimento, evitando l’inserimento di materiali non conformi o non differenziati correttamente, al fine di garantire l’efficienza del servizio, il recupero dei materiali riciclabili e la riduzione dell’impatto ambientale.
Per rifiuti particolari (ingombranti, RAEE, sfalci e potature, rifiuti pericolosi) sono previste modalità di conferimento dedicate, consultabili nelle sezioni specifiche del sito o presso il Centro di Raccolta Comunale, i cui orari sono reperibili al sito:
https://www.geofor.it/crespina-lorenzana/centro-di-raccolta-crespina-lorenzana/.
Per mancati ritiri nei giorni stabiliti è possibile contattare la SOL Geofor S.p.A. al numero verde 800.95.90.95