Revocato lo sciopero di mercoledì 10 Dicembre 2025

Dettagli della notizia

Geofor S.p.A. comunica che è stato REVOCATO lo sciopero previsto per oggi 10 dicembre 2025.

Data:

10 dicembre 2025

Data scadenza:

13 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Gestore comunica che ieri sera è stato raggiunta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL CCNL dei servizi ambientali 2025/2027.


Con la sottoscrizione dell'intesa, sono quindi venute meno le ragioni dello sciopero nazionale, che si considera pertanto revocato.

 

    

 

 

 

A cura di

Ufficio Manutenzioni e Servizi Ambientali - Gestione Rifiuti

L'ufficio ha il compito di curare la manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio comunale (immobili, strade, verde, altre aree, ecc.) e degli impianti presenti sul territorio comunale oltre alla gestione dei servizi ambientali.

Ultimo aggiornamento

10/12/2025, 11:29

Vendite di fine stagione 2026

Dettagli della notizia

3 gennaio 2026 data di inizio delle vendite di fine stagione invernale

Data:

05 dicembre 2025

Data scadenza:

05 marzo 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Con Delibera della G.R. n. 1617 del 01.12.2025 recante “Individuazione della data di inizio e della durata delle vendite di fine stagione invernale per l'anno 2026, ai sensi dell’articolo 108, comma 2 della L.R. 23 novembre 2018, n. 62 (Codice del Commercio)” viene stabilito:

 

  • di individuare, per lanno 2026, nella data del 3 gennaio 2026 la data di inizio delle vendite di fine stagione invernale;
  • di stabilire la durata delle vendite di fine stagione invernale in sessanta giorni.

 

A cura di

Ufficio Suap, Turismo e Sport

Punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.

Elisa Balestri

Descrizione breve
U.O. SUAP - Turismo - Sport




  • Elisa Balestri
icona_donna
Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Per eventuali approfondimenti consultare la pagina dedica del SUAP

Ultimo aggiornamento

05/12/2025, 09:39

Avviso assemblee sindacali - Geofor S.P.A

Dettagli della notizia

Geofor S.p.A. informa che sono previste assemblee sindacali rivolte a tutto il personale in servizio.

Data:

01 dicembre 2025

Data scadenza:

13 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Geofor S.p.A. informa che le Organizzazioni Sindacali di Geofor: FP-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti e Fiadel, in conformità a quanto previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), hanno indetto delle assemblee sindacali rivolte a tutto il personale in servizio.

Tali assemblee potrebbero causare ritardi o disservizi nei servizi erogati nei seguenti giorni:

• Sede di Pontedera: mercoledì 03/12/2025 dalle ore 10:50 alle ore 12:20 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30;

• Sede di Navacchio: giovedì 04/12/2025 dalle ore 10:50 alle ore 12:20 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30;

• Sede di Pisa: venerdì 05/12/2025 dalle ore 10:30 alle ore 12:20 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30;

• Sede di Fornacette: martedì 09/12/2025 dalle ore 10:20 alle ore 11:50 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30.

 

Geofor S.p.A. si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi sui territori serviti.

A cura di

Ufficio Manutenzioni e Servizi Ambientali - Gestione Rifiuti

L'ufficio ha il compito di curare la manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio comunale (immobili, strade, verde, altre aree, ecc.) e degli impianti presenti sul territorio comunale oltre alla gestione dei servizi ambientali.

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 09:45

PROROGA TERMINI PAGAMENTO TERZA RATA TARI

Dettagli della notizia

Proroga scadenza terza rata al 20 dicembre 2025.

Data:

03 dicembre 2025

Data scadenza:

21 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Informiamo i cittadini che si stanno riscontrando notevoli ritardi di consegna della bolletta relativa alla terza rata di pagamento TARI avente scadenza 30 novembre 2025.
Per questo motivo i pagamenti potranno essere effettuati SENZA ALCUN ADDEBITO DI SANZIONI PER RITARDO entro il 20 dicembre 2025.
Ci scusiamo per questo disagio non dipendente dai nostri uffici.

A cura di

Ufficio Tributi

L’ufficio tributi si occupa di tutto quanto attiene la gestione delle imposte (iscrizioni, variazioni, cessazioni, accertamenti) e di fornire informazioni sulla gestione dei tributi comunali ai cittadini.

Ultimo aggiornamento

03/12/2025, 18:35

Seduta straordinaria del consiglio comunale 27 novembre 2025

Dettagli della notizia

E' convocata per Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 18,00 presso la sala consiliare del palazzo comunale, una seduta straordinaria del consiglio comunale

Data:

26 novembre 2025

Data scadenza:

28 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

E' convocata per Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 18,00 presso la sala consiliare del palazzo comunale, una seduta straordinaria del consiglio comunale.

  1. Comunicazioni del Sindaco

  2. Approvazione verbali seduta del 13/11/2025

  3. Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028

  4. Variazione n. 17 al Bilancio previsionale 2025/2027 e contestuale variazione di Cassa

  5. Risposta alla interrogazione presentata dal gruppo Orizzonte Comune avente ad oggetto: «Raccolta rifiuti e conseguenze TARI»

  6. Risposta alla interrogazione presentata dal gruppo Orizzonte Comune avente ad oggetto: «Stato di agitazione addetti alla Polizia Municipale»

  7. Risposta alla interrogazione presentata dal gruppo Orizzonte Comune avente ad oggetto: «DUP e principio di programmazione. Tutela delle prerogative, funzione e ruolo del Consiglio Comunale»

  8. Risposta alla interrogazione presentata dal gruppo Orizzonte Comune avente ad oggetto: «Situazione del Cimitero di Lorenzana e sulla necessità non più rinviabile di interventi di manutenzione straordinaria»

  9. Risposta alla interrogazione presentata dal gruppo Orizzonte Comune avente ad oggetto: «Situazione di via Fonda e sulla necessità urgente di interventi di manutenzione straordinaria»

 

A cura di

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune

Ultimo aggiornamento

26/11/2025, 11:31

Avviso scadenza Carta d'Identità cartacea

Dettagli della notizia

Scadenza dal 3 agosto 2026, le carte d'identità cartacee non saranno più valide, sostituire il documento con una Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Data:

18 novembre 2025

Data scadenza:

30 settembre 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Dal 3 agosto 2026, le carte d'identità cartacee non saranno più valide, neanche per l'espatrio, a causa del Regolamento (UE) 2019/1157. È necessario sostituire il documento con una Carta d'Identità Elettronica (CIE) e richiederla per tempo al Comune, poiché i tempi di rilascio potrebbero non essere immediati. 

Cosa succede alla carta d'identità cartacea

  • Scadenza: Tutte le carte d'identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento, perderanno la loro validità dal 3 agosto 2026.
  • Utilizzo: Oltre tale data, il documento non sarà più accettato per viaggiare all'estero. Anche in Italia potrebbe essere necessario cambiarla per evitare disservizi e facilitare i controlli. 

Cosa fare

  • Richiedi la CIE: È fondamentale richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE) al proprio Comune di residenza.
  • Non aspettare l'ultimo momento: La consegna della CIE non è immediata, potrebbe richiedere circa 6 giorni, quindi è consigliabile procedere con la richiesta per tempo.
  • Cosa portare: Per il rilascio della CIE, di solito sono necessari una fototessera recente, la tessera sanitaria e la vecchia carta d'identità. 

Per chi non può rinnovare la carta d'identità cartacea 

  • Se ti trovi all'estero, devi rivolgerti al Consolato italiano di competenza.
  • I cittadini AIRE (iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) devono necessariamente recarsi al Consolato di competenza per richiedere la CIE. 

A cura di

Ufficio Demografici, URP. Protocollo e Messo

L'ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Sara Filippeschi

Descrizione breve
U.O. Demografici - U.R.P. - protocollo e messo
  • Sara Filippeschi
icona_donna
Ulteriori dettagli

Albana Budini

Descrizione breve
U.O. Servizi scolastici - sociale - eventi e cultura
  • Albana Budini
icona_donna
Ulteriori dettagli

Marina Gorreri

Descrizione breve
U.O. Servizi scolastici - sociale - eventi e cultura
  • Marina Gorreri
icona_donna
Ulteriori dettagli
Ultimo aggiornamento

18/11/2025, 16:18

Seduta straordinaria del consiglio comunale 13 novembre 2025

Dettagli della notizia

E' convocata per Giovedì 13 novembre 2025 alle ore 18,30 presso la sala consiliare del palazzo comunale, una seduta straordinaria del consiglio comunale

Data:

13 novembre 2025

Data scadenza:

15 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

E' convocata per Giovedì 13 novembre 2025 alle ore 18,30 presso la sala consiliare del palazzo comunale, una seduta straordinaria del consiglio comunale.

  1. Comunicazioni del Sindaco

  2. Approvazione verbali seduta del 25/09/2025

  3. Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2026/2030 – Approvazione schema di convenzione

  4. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio e ripiano tramite variazione di bilancio per l'esercizio 2025 ai sensi degli artt. 193 e 194 D.Lgs. 267/2000 – Variazione n. 16 al Bilancio previsionale 2025/2027

  5. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n. 85 del 06/11/2025 ad oggetto: “Variazione n. 15 al Bilancio di previsione 2025/2027 e contestuale variazione di Cassa”

  6. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare Orizzonte Comune avente ad oggetto: “Inserimento nei programmi del DUP delle manifestazioni storiche e identitarie del territorio comunale

 

A cura di

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune

Ultimo aggiornamento

13/11/2025, 08:35

Avviso interruzione erogazione acqua

Dettagli della notizia

Acque comunica che per lavori sulla rete idrica a Cenaia nel comune di Crespina Lorenzana, giovedì 13 novembre, dalle ore 8.30 alle 13 verrà sospesa l’erogazione idrica .....

Data:

11 novembre 2025

Data scadenza:

14 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Acque comunica che per lavori sulla rete idrica a Cenaia nel comune di Crespina Lorenzana, giovedì 13 novembre, dalle ore 8.30 alle 13, verrà sospesa l’erogazione idrica nelle vie Allende, Brodolini, don Minzoni, La Tana, La Marca, Le Lame, Livornese, Lustignano, Mascagni, Matteotti, Moro, Nenni, Pastore, Puccini, Rossa, Togliatti, Verdi, Vittorio Veneto, Zavagno, e in piazza Di Vittorio.

Al ripristino del servizio si verificheranno temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati comunque a esaurirsi in breve tempo.

Per limitare i disagi, verrà messo a disposizione della popolazione un servizio di rifornimento mediante autobotte in piazza Di Vittorio.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’intervento sarà rinviato al giorno successivo, ovvero a venerdì 14 novembre, con le stesse modalità.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

 

Ultimo aggiornamento

11/11/2025, 09:55

Avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse per la locazione di beni immobili di proprietà comunale

Dettagli della notizia

Avviso pubblico è finalizzato ad ottenere manifestazioni di interesse per la locazione di beni immobili comunali.

Data:

10 novembre 2025

Data scadenza:

13 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Consiglio Comunale con Deliberazione n° C.C. n° 44 del 10/07/2025, esecutiva, ha approvato il
Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2025-2026-2027 – INTEGRAZIONE
N. 2, ai sensi dell’articolo 58 della Legge 6 agosto 2008 n. 133 e s.m.i..

In ossequio ai principi di trasparenza, di parità di trattamento e di non discriminazione, è pubblicato
il presente avviso pubblico, per accogliere le manifestazioni di interesse da parte di soggetti, pubblici
e/o privati, interessati ad essere locatari di alcuni beni immobili inseriti nel citato piano.

Il presente avviso pubblico è pertanto finalizzato ad ottenere manifestazioni di interesse per la
locazione di beni immobili. Il presente avviso è quindi preliminare alla procedura di gara che sarà
espletata con coloro che presenteranno manifestazione di interesse a seguito del presente avviso.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 69 del 08/11/2006 è stato approvato il Regolamento per
la locazione dei beni immobili.

Il presente avviso di locazione si riferisce ai beni immobili come descritti nelle Schede descrittive in
allegato al presente avviso.

A cura di

Ufficio Patrimonio e Protezione Civile

L'ufficio ha il compito di curare la gestione del patrimonio comunale e delle procedure di competenza, dei servizi assicurativi dell'ente e delle convenzioni.

Ultimo aggiornamento

10/11/2025, 13:25

Aggiornamento modelli regionali per Edilizia

Dettagli della notizia

Aggiornamento della modulistica regionale per la presentazione delle pratiche edilizie

Data:

07 novembre 2025

Data scadenza:

01 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

In adempimento conseguente l'Accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali del 30 luglio 2025 (Repertorio atti n. 92/CU) e all’entrata in vigore della l.r. n. 51/2025 ˝Semplificazioni in materia edilizia ed al conseguente adeguamento alla normativa statale di riferimento. Modifiche alla l.r.65/2014" la Regione Toscana ha provveduto ad aggiornare i moduli unici regionali in materia di attività edilizia di cui ai decreti dirigenziali n. 1754/2023, n. 2222/2024, n. 10133/2025 e n. 13363/2025.

La modulistica aggiornata è reperibile sulla pagina della regione al seguente link:

https://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia

i modelli modificati sono i seguenti:

  • Attestazione asseverata di agibilità;
  • Deposito dello stato finale dell’opera (Permesso di costruire e SCIA);
  • Permesso di costruire;
  • CILA;
  • Relazione di asseverazione del Permesso di Costruire;
  • Relazione di asseverazione della SCIA edilizia;
  • Relazione di asseverazione della SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire;
  • SCIA edilizia;
  • SCIA alternativa al Permesso di costruire.

A far data dal 15 novembre come riportato nella nota della Regione Toscana pervenuta al Comune non saranno accettati i modelli che non siano aggiornati a tali provvedimenti.

Lo sportello unico edilizia SUE

 

A cura di

Ufficio SUE e Autorizzazioni Ambientali

Si occupa degli aspetti legati all’attività edilizia di privati e soggetti terzi, oltre alla gestione dell’archivio documentale delle pratiche edilizie ed al rilascio delle autorizzazioni ambientali.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione, appuntamenti per problematiche specifiche o chiarimenti, rivolgersi direttamente al SUE di questo Comune tel.050-634722 o per email al m.vannini@comune.crespinalorenzana.pi.it.

Si ricorda che al momento le pratiche edilizie possono essere inviate per mezzo PEC con la delega delle proprietà con documenti firmati digitalmente, ovvero in alternativa rimane la forma cartacea direttamente al protocollo del Comune.

Ultimo aggiornamento

07/11/2025, 07:06

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.