Descrizione
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 dell’8 settembre 2025 l’Ordinanza n. 1158 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, che disciplina le modalità di presentazione delle domande per l’ulteriore contributo relativo al ripristino di strutture private danneggiate da eventi calamitosi.
📅 Scadenza per la presentazione della domanda: 7 novembre 2025
Possono presentare domanda le persone fisiche proprietarie di immobili a uso abitativo e i rappresentanti legali di associazioni senza scopo di lucro per le sedi legali o operative danneggiate. È necessario che, nella fase di ricognizione precedente, sia stato presentato il modulo B1.
Finalità del contributo
Il contributo può essere richiesto per:
-
Ricostruzione o delocalizzazione di abitazioni distrutte o inagibili;
-
Ripristino di abitazioni danneggiate e relative pertinenze;
-
Ripristino di parti comuni danneggiate di edifici residenziali;
-
Sostituzione o ripristino di beni mobili distrutti o danneggiati.
Contributi concedibili
-
Fino all’80% per abitazioni principali;
-
Fino al 50% per abitazioni secondarie e sedi di associazioni;
-
Massimale di €150.000, elevabile a €187.500 in caso di abitazione principale distrutta da ricostruire o delocalizzare.
I contributi sono calcolati sul minor valore tra quanto indicato nel modulo B1 e nella perizia asseverata, che deve essere allegata alla domanda.
Si invita comunque a verificare al punto 6 delle disposizioni il dettaglio dei termini e modalità per la presentazione della domanda di contributo (All. B), soprattutto in merito ai casi particolari relativi alle domande per ricostruzione e/o delocalizzazione.
Si invita inoltre a verificare i seguenti punti delle disposizioni (All. B) in ordine a:
- Punto 7, Abitazioni in comproprietà e delega a un comproprietario
- Punto 8, Parti comuni di un edificio residenziale, delega a un condomino e verbale dell’assemblea condominiale.
- Punto 9, Indennizzi assicurativi e contributi da altro ente pubblico.
- Punto 10, Perizia asseverata dal professionista incaricato per i danni alle abitazioni e alle parti comuni di un edificio residenziale.
- Punto 11, Relazione tecnica del Comune per le abitazioni da delocalizzare
- Punto 12, Ulteriore documentazione da presentare in caso di ricostruzione in sito o in altro luogo dell’immobile distrutto e per l’acquisto di nuova abitazione.
- Punto 13, Trasferimento della proprietà dell’abitazione principale del proprietario o del terzo mediante atto
- Punto 14, Successione nel contributo
Modalità di presentazione
La domanda, corredata dalla documentazione prevista, deve essere presentata entro il 7 novembre 2025 al Comune in cui si trova l’immobile danneggiato:
-
a mano,
-
tramite raccomandata A/R (alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo),
-
oppure via PEC all'indirizzo comune.crespinalorenzana.pi@postacert.toscana.it
⚠️ Attenzione, la domanda di contributo trasmessa fuori termine è irricevibile.
Cosa va presentato
Domanda di contributo (sempre),
- utilizzando il modello B.3 - formato PDF - formato editabile
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (sempre),
- utilizzando il modello B.3.1 - formato PDF - formato editabile
Delega del comproprietario (in caso di immobile con più proprietari)
- utilizzando il modello B.3.2 - formato PDF - formato editabile
Delega amministratore o, in assenza, altro condomino (sempre in caso di parti comuni)
- utilizzando il modello B.3.3 - formato PDF - formato editabile
Perizia asseverata (sempre per i danni ad abitazione e parti comuni)
- utilizzando il modello B.3.4 - formato PDF - formato editabile
Rendicontazione spese (se alla data della sua presentazione della domanda siano stati eseguiti i lavori e sia stata sostenuta la relativa spesa)
- utilizzando il modello B.3.5 - formato PDF - formato editabile
Dichiarazione di rinuncia al contributo da parte del proprietario (se la domanda viene effettuata dal titolare di diritto reale che si è accollato e spese)
- utilizzando il modello B.3.6 - formato PDF
Per tutti i dettagli tecnici, le tipologie di spese ammissibili, le modalità di calcolo del contributo e le "FAQ Privati - Domanda ulteriore contributo" , si invita a consultare il testo completo delle Disposizioni attuative, allegato alla presente, e disponibile al seguente link (informazioni colonna di sinistra):
https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023#sezione-4