Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Elezioni trasparenti

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020

 

Con Decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23/2020, è stato indetto il Referendum popolare confermativo.

 

QUESITO REFERENDARIO:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

 

Si ricorda che nell’occasione del Referendum i seggi resteranno aperti nella sola giornata di domenica 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 23. Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).

 

 

 ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO. OPZIONE VOTO IN ITALIA

Si ricorda che gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. E' però possibile votare in Italia previa opzione che dovrà essere fatta pervenire entro l'8 febbraio 2020 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CARICA DI SCRUTATORE

In occasione del Referendum Costituzionale indetto per Domenica 29 marzo 2020, coloro che sono già iscritti nell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale del Comune di Crespina Lorenzana e risultano disoccupati/inoccupati, regolarmente iscritti presso un Centro per l’Impiego, possono manifestare il proprio interesse alla nomina di scrutatore alla Commissione Elettorale Comunale di Crespina Lorenzana entro lunedì 2 marzo 2020.

 

Pertanto, coloro che sono in possesso dei requisiti sopra indicati e desiderano poter essere nominati Scrutatori di Seggio, devono compilare la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sotto allegata e consegnarla all’Ufficio Elettorale del Comune di Crespina Lorenzana, debitamente firmata, allegando copia di un documento d’identità valido, entro e non oltre lunedì 2 marzo 2020 con una delle seguenti modalità:

 

 

L’Ufficio Elettorale ha mandato per effettuare i controlli in merito alla veridicita’ delle dichiarazioni prodotte ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente numero telefonico 050634747 o all’Ufficio Elettorale nella sede di Crespina piano terra.

 

Dichiarazione atto notorietà scrutatori (odt)

Dichiarazione atto notorietà scrutatori (pdf)

 

 

 

VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

 

Gli elettori del Comune di Crespina Lorenzana, non iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E) ed i loro familiari conviventi, che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, potranno votare per corrispondenza, organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

 

Tali elettori dovranno far pervenire entro il 26 febbraio 2020 al COMUNE di CRESPINA

LORENZANA un’apposita opzione.

 

Per l’opzione è possibile utilizzare il modello sotto allegato che può essere inviato per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Alla dichiarazione di opzione deve essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.

 Modello Opzione

Posta: Comune di Crespina Lorenzana – Piazza Cesare Battisti,22 – 56042 CRESPINA LORENZANA

Telefax: 050 634740

Pec: comune.crespinalorenzana.pi@postacert.toscana.it

Mail: mr.tamberi@comune.crespinalorenzana.pi.it

 

 

VOTO DOMICILIARE per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

 

 Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

 

A tal fine dovranno far pervenire dal 18 febbraio al 9 marzo 2020 al Sindaco del Comune di Crespina Lorenzana, una dichiarazione in carta libera corredata della prescritta certificazione medica. I modelli di dichiarazione sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il quale è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Numero telefonico 050 634747 - 634733

 

_________________________________________________________________

 

ELEZIONI COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019

ESTRATTO DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL’ADUNANZA DEI PRESIDENTI DELLE SEZIONI PER LA PARTE RELATIVA ALLA CERTIFICAZIONE DEI RISULTATI DELLA VOTAZIONE E DELLO SCRUTINIO

 

ELEZIONI COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019

 

ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019

 

RISULTATI ELETTORALI ELEZIONI EUROPEE

RISULTATI ELETTORALI ELEZIONI COMUNALI