Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

AGGIORNAMENTO FIBRA OTTICA

Come già comunicato alcuni giorni fa, Open Fiber ha iniziato i lavori per l'installazione della fibra ottica FTTH nel nostro Comune.

Si tratta della tecnologia con velocità massima di 1 Gigabit al secondo, che raggiungerà direttamente con il cavo in fibra ottica i fabbricati posti all'interno dei centri abitati e delle zone industriali comunali.

I lavori viaggeranno a ritmi diversificati per le varie zone del territorio comunale, ma si presume saranno completati totalmente entro giugno 2021.

Per le zone non raggiunte dalla fibra ottica su cavo è prevista una copertura con tecnologia wireless a 100 Megabit al secondo, ma per questa fase non abbiamo ancora informazioni sui tempi.

 

Nell'attesa di Open Fiber si informa che TIM sta estendendo la propria rete FTTC (fibra ottica agli armadietti) che consente di raggiungere una velocità massima di 200 Megabit al secondo.

Questa tecnologia, già attiva sulle zone di Siberia/Tripalle, sarà presto attiva su Cenaia e Lavoria (lavori in fase di ultimazione).

Su Crespina l'attivazione dell'apparato FTTE in centrale, che consente di raggiungere una velocità massima di 100 Megabit al secondo, è in attesa di collaudo, per cui di prossima attivazione.

Su Lorenzana TIM conta di attivare l'FTTC entro fine anno.

 

A breve quindi, buona parte del territorio, potrà usufruire di internet veloce.