Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CENTRI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI - ESTATE 2019

CENTRI ESTIVI 2019

Il Centro estivo è un servizio educativo, ludico, sportivo e culturale dove si deve raggiungere il giusto equilibrio tra esperienze ludiche, animazioni, laboratori espressivi, uscite sul territorio ed attività sportive, in modo tale che, pur non sottovalutando l'aspetto di servizio reso alle famiglie, l'accento sia posto sulla necessità di impiegare il tempo libero dei ragazzi in attività di progettazione, costruzione, esplorazione e ricerca, favorendo esperienze in campo pittorico, motorio/sportivo, espressivo, ludico, ambientale nonché favorendo la socializzazione, la relazione e l’integrazione con altri bambini ragazzi.

Per l’estate 2019 l'Amministrazione Comunale ha aderito al progetto “Teniamoci per mano”, promosso dalla Fondazione Madonna del Soccorso ONLUS di Fauglia, e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per le pari opportunità.

La tematica delle attività, attorno alle quali ruoterà l’organizzazione dei Centri estivi, avrà come finalità la promozione della cultura della non violenza ed il contrasto all’ideologia di genere. Per questo i campi estivi 2019 avranno un significativo riferimento al tema della prevenzione della violenza di genere attraverso l'educazione alla vita emotiva e ai sentimenti quale parte fondamentale dei processi di conoscenza.

L'Amministrazione Comunale continua le collaborazioni con le associazioni presenti sul territorio assumendo a proprio carico la spesa per il servizio di refezione, per i residenti del Comune, e garantendo un contributo economico, volto a mantenere contenuti i costi a carico delle famiglie.

 Buon divertimento  a  tutti!!! 

Depliant illustrativo delle attività