COMUNICATO RELATIVO ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 9 LUGLIO 2018

TRAFFICO PESANTE, VIABILITA' E VIDEOSORVEGLIANZA

Cenaia, 9 luglio 2018

illustrazione interventi programmati

L’amministrazione comunale, durante l’assemblea del 9 luglio, ha illustrato gli interventi in programma e quelli già in fase di realizzazione riguardo ai suddetti argomenti.

E’ stato proposto di ridurre il traffico dei mezzi pesanti non autorizzati (escludendo quelli che hanno destinazione sul territorio) tramite l’attivazione di una zona ZTL, con ulteriore posizionamento di dispositivo laser e lettore OCR, per l’individuazione dei mezzi non autorizzati.

Per quanto riguarda la viabilità e riduzione velocità invece, sono in fase di realizzazione alcuni interventi come: installazione isole per attraversamento pedonale, nuova segnaletica verticale e orizzontale e individuazione di nuovi stalli.

Infine per garantire la sicurezza sono state installate 21 videocamere ad alta risoluzione e 2 OCR, direttamente collegate con la stazione dei carabinieri di Cenaia:

-2 Lorenzana, piazza Pellegrini

-3 rotatoria Laura (1 OCR da installare)

-2 Crespina, Piazza Battisti

-2 Cenaia rotatoria via Moro

-1 Cenaia ingresso Scuola Primaria

-1 Cenaia, Piazza Don Minzioni

-2 Cenaia, via V.Veneto lato est

-4 Cenaia, Parco Unità d’Italia

-3 + 1 OCR lettura targhe Lavoria, rotatoria cimitero

- 1+1 OCR lettura targhe Lavoria, rotatoria FIPILI.

E’ stato deciso di prendere questi provvedimenti, in conseguenza dei dati forniti dalla Provincia di Pisa e dei dati rilevati dalla Polizia Municipale sul traffico pesante. E’ stato anche possibile, attraverso il posizionamento di un rilevatore nascosto, di raccogliere dati sulla velocità dei veicoli nel centro urbano.

Secondo i dati rilevati sul traffico pesante, forniti dalla Provincia di Pisa, risulta che circolino nelle 24 ore, in media 3300 veicoli per ogni senso di marcia, di cui 40 sono mezzi pesanti.

Dopo i controlli della Polizia Municipale è stato osservato che su 13 ore di controllo, sono transitati 32 mezzi pesanti di cui 9 in divieto.

Invece per quanto riguarda la velocità dei veicoli è stato rilevato che su 650 veicoli transitati, 2 hanno superato il limite di velocità.

Al termine poi, sono stati resi noti i lavori di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione, con installazione di impianti a LED, in grado di poter ridurre costi e consumi.

Sono stati sostituiti in totale 233 su 888 punti luce e 113 pali, così da poter prevedere per il 2018  una riduzione delle spese sostenute dal Comune per la pubblica illuminazione, con un risparmio di circa 31.000 €.

Crespina Lorenzana, 24 luglio 2018

L’amministrazione Comunale

Allegato Interventi_per_la_viabilità.png ( bytes)
Allegato Viabilità.jpg ( bytes)