Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CORONAVIRUS: INFORMAZIONI

Raccomandazioni generali per il contrasto al Coronavirus

Il Ministero della Salute ha dato indicazioni al fine di ridurre il rischio di infezione e contagio da Coronavirus.

Queste le raccomandazioni reperibili sul sito del Ministero, che invitiamo a consultare perché in costante aggiornamento:

Proteggi te stesso

  • Lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica (dopo aver tossito/starnutito, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o più in generale quando le mani sono sporche in qualunque modo).

  • In ambito assistenziale (ad esempio negli ospedali) segui i consigli degli operatori sanitari che forniscono assistenza.

  • Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi.

Proteggi gli altri

  • Se hai una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca quando tossisci e/o starnutisci (gomito interno/fazzoletto);

  • Se hai usato un fazzoletto buttalo dopo l’uso;

  • Lavati le mani dopo aver tossito/starnutito.

  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori). In tal caso contatta il numero gratuito 1500 istituito dal Ministero della salute.

In più la Regione Toscana raccomanda di

  • rimanere in casa in presenza di malattie respiratorie febbrili, specialmente nella fase iniziale;

  • evitare di toccarsi occhi, naso o bocca; i virus possono diffondersi quando vengono toccate superfici contaminate.

 

Le ultime misure varate da Governo e Regione Toscana.

Cosa è necessario fare

Se voglio informarmi

Importante: per avere semplici informazioni contatta il numero verde regionale 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15; sempre per avere informazioni, puoi rivolgerti al numero verde istituito dal Ministero 1500, attivo 24 ore su 24. A questo numero rispondono anche mediatori culturali che dialogano con i cittadini cinesi che si rivolgono al servizio.

Se sono entrato in contatto con casi sospetti, se ho fatto un viaggio in Cina o in altro Paese a rischio o ho frequentato zone in quarantena

Se hai avuto avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19; se negli ultimi 14 giorni hai fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia oppure in Paesi in cui la trasmissione dell'infezione è significativa secondo le indicazioni Oms (www.who.it) o hai effettuato viaggi e/o spostamenti nei comuni o territori italiani sottoposti a quarantena, devi contattare i numeri che le aziende sanitarie hanno messo a disposizione:

Questi i numeri delle tre aziende sanitarie, attivi dalle 8 alle 20 con operatore e interprete cinese, e dalle 20 alle 8 con segreteria telefonica:

  • Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050 954444.

  • Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055 5454777.

  • Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800 579579.

n.b. La Regione conferma il divieto di accedere alle strutture sanitarie per coloro che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Coronavirus o negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia oppure in Paesi in cui la trasmissione dell'infezione è significativa secondo le indicazioni Oms (www.who.it) o abbiano effettuato viaggi e/o spostamenti negli ultimi 14 giorni nei comuni o territori italiani sottoposti a quarantena. E’ necessario infatti che queste persone utilizzino i numeri della sorveglianza attiva, specificati sopra.

Se ho sintomi influenzali

Se hai sintomi con febbre, tosse e altri sintomi influenzali sei invitato a rimanere nel tuo domicilio fino ad avvenuta guarigione e a contattare telefonicamente il tuo medico generale o pediatra di famiglia, contattabile, nei giorni feriali e in via eccezionale anche il sabato e la domenica, dalle 08.00 alle 20.00.

 

Per restare aggiornati:

www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

www.regione.toscana.it

www.regione.toscana.it/-/coronavirus

www.protezionecivile.gov.it/home 

https://www.iss.it/

 

Allegato CoronavirusAggiornamenti.odt (22,66 KB)