Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Covid-19: prorogato il divieto di spostamento tra Regioni.

 

Il provvedimento infatti dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

 

Covid-19: prorogato il divieto di spostamento tra Regioni: quali novità?

La novità principale riguarda gli spostamenti verso le abitazioni private.

In sintesi:

  • Nelle zone rosse, fino al 27 marzo 2021, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che per motivi di lavoro, necessità o salute, e non sono più consentiti gli spostamenti tra comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti.

  • Invece nelle zone arancioni e nelle zone gialle restano consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate, tra le 5.00 e le 22.00, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

  • Infine nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, rimangono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.