Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Presentazione del libro "Foglie al vento" di Franco Cavallini

Giovedì 14 settembre alle ore 17.00 si terrà, in sala consiliare a Crespina, la presentazione del libro di Franco Cavallini "Foglie al vento", sarà presente l'autore e interverrà l'Assessore alla Cultura del Comune di Crespina Lorenzana, Simona Sopranzi.


Guido è un ventenne, primogenito di una famiglia di mezzadri nella campagna toscana, che nel gennaio del 1940 viene chiamato sotto le armi per essere inviato in nord Africa. Conosce l’assurdità della guerra e della prigionia alla quale è costretto al termine della battaglia di Sidi El Barrani. In seguito, viene trasportato in Inghilterra, dove viene impiegato come bracciante in una fattoria del Dorset. Nonostante la sua condizione di wops, si innamora della figlia del proprietario e partecipa emotivamente alle vicende belliche che si susseguono vedendole anche con gli occhi e i sentimenti del “nemico”.
Tornato a casa, sposa la ragazza con cui era fidanzato prima dello scoppio della guerra, ma molti anni dopo, in un giorno d’estate del 1986, il suo passato lo torna a cercare…

 

Allegato Presentazione_14_09_Cavallini.jpg (99,58 KB)