Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ONERI e DIRITTI

                                                                          

 

 DIRITTI DI SEGRETERIA E TECNICI

 

CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

oneri di urbanizzazione

 

AGGIORNAMENTO ANNO 2024

Le tabelle degli oneri di urbanizzazione sono state aggiornate con Determinazione n. 27 del 1.02.2024 e con Determinazione n.32 del 1.02.2024 con i dati definitivi ISTAT disponibili su base annua a Dicembre 2023 sugli incrementi dei prezzi al consumo, ai sensi dell'art.184 della L.R.65/2014

L'atto è stato pubblicato all'albo pretorio del Comune ed immediatamente esecutivo.

 

Tabelle per l'anno 2024:

    

Tabelle per l'anno 2023:

 

Con Delibera di C.C. n. 44 del 26/09/2019 è stato approvato il Regolamento per la determinazione del contributo straordinario di costruzione ai sensi dell'art. 16 lett. d) ter del DPR 380/2001, il quale disciplina le modalità di calcolo del contributo straordinario dovuto in funzione del maggior valore generato da interventi su aree o immobili in variante urbanistica, in deroga o con cambio di destinazione d’uso.

 

Gli oneri di urbanizzazione, ai sensi dell'art. 184 della L.R.T. 65/2014, sono dovuti in relazione agli interventi che comportano nuova edificazione o determinano un incremento dei carichi urbanistici in funzione di:

a) aumento delle superfici utili degli edifici, come definite dal regolamento di cui all’articolo 216;

 

b) mutamento delle destinazioni d’uso degli immobili;
 

c) aumento del numero di unità immobiliari fermo restando quanto previsto all'articolo 183, comma 3.

 

L’art.183, della L.R. 65/2014 stabilisce che gli oneri di urbanizzazione sono dovuti in relazione agli interventi, soggetti a:

- Nel rispetto di quanto previsto all’articolo 184, comma 1, il permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato alla sola incidenza degli oneri di urbanizzazione nel caso dei mutamenti urbanisticamente rilevanti della destinazione d’uso di cui all’articolo 134, comma 1, lettera e bis), eseguiti in assenza di opere edilizie o correlati ad interventi di restauro e risanamento conservativo.

 

- la Segnalazione Certificata di Inizio Attività comporta la corresponsione di un contributo commisurato alla sola incidenza degli oneri di urbanizzazione ad eccezione dei seguenti interventi, per i quali è dovuto anche il contributo relativo al costo di costruzione:

a) interventi di cui all’articolo 135, comma 2, lettera b), ove comportanti aumento del numero delle unità immobiliari;

 

b) interventi di cui all’articolo 135, comma 2, lettere d) ed e);

 

b bis) interventi di cui all’articolo 134, comma 2.
 

Comportano altresì la corresponsione di un contributo commisurato alla sola incidenza degli oneri di urbanizzazione gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 136, comma 2, lettera a), e gli interventi di restauro di cui all'articolo 136, comma 2, lettera a bis), ove comportanti aumento della superficie utile dell'immobile, limitatamente ai casi in cui si determini un incremento dei carichi urbanistici. Per le fattispecie di cui al presente comma, il contributo è determinato dal comune nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 191, comma 6.

 

Il presente Regolamento disciplina le modalità di versamento, quantifica gli oneri e costo di costruzione (anche gli oneri verdi) ed introduce modalità sullo scomputo totale o parziale degli oneri, sulla monetizzazione delle aree a standard nonchè stabilisce gli incentivi sull'edilizia sostenibile.

 

Modalità di Versamenti:

a) tramite PagoPA presente nella home page del sito istituzionale e raggiungibile al seguente link:

- Servizio di Pagamento PagoPA (accesso senza credenziali) - inserimento spontaneo - “diritti disegreteria”;

ATTENZIONE: selezionare il servizio ("diritti di segreteria", "oneri di urbanizzazione", "oneri condono" e specificare nel dettaglio di pagamento la causale indicando anche "EDILIZIA" )

b)  direttamente alla tesoreria Comunale Cassa di Risparmio di Volterra Agenzia di Crespina; 

c)  con conto corrente postale n°140566 intestato a Comune di Crespina Lorenzana servizio di tesoreria Comunale;

d)  tramite bonifico bancario accreditato a : Comune di Crespina Lorenzana – servizio di Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Volterra S.P.A. AG. Crespina – IBAN IT22N0637005493000010001870.

 

 

Sportello Unico Edilizia