Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ELEZIONI REGIONALI 20 E 21 SETTEMBRE 2020

 

 

RISULTATI REFERENDUM E REGIONALI ORE 23

 

 

Elezioni regionali 2020

Con decreto 104 del 1 agosto 2020 il Presidente della Giunta regionale ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020. I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

 

 

DIRITTO di VOTO da PARTE di ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO ad

ESERCITARLO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

 Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

 Il competente servizio sanitario ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati avrà luogo:

S E D E

D A T A

ORARIO

DISTRETTO DI CRESPINA

18-09-2020

11,30-12,30

 Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso il Servizio Elettorale Comunale o presso la competente Autorità Sanitaria Locale.

 

 

 ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE

 Si avvisa la cittadinaza che gli sportelli presso l’Ufficio Anagrafe di CRESPINA e LORENZANA, rimarranno aperti, per il rilascio delle tessere elettorali, nei seguenti giorni ed orari:

Venerdì 18 settembre dalle 9 alle 18;

Sabato 19 settembre dalle 9 alle 18;

Domenica 20 settembre dalle 7 alle 23;

Lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15.

 

 SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE

 

Si avvisa la cittadinanza che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, è stato organizzato un servizio di trasporto che sarà effettuato dalla Misericordia, appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

A tale scopo gli interessati dovranno contattare preferibilmente
dalle ore 9 alle ore 18 di domenica 20 settembre e
dalle ore 9 alle ore 13 di lunedi 21 settembre:

-la MISERICORDIA DI CRESPINA (per i seggi 1 e 4 ) al seguente numero di telefono 050 635090
-la MISERICORDIA DI CENAIA (per i seggi 2 e 3 ) al seguente numero di telefono 050 644144 e 320 9189916
-la MISERICORDIA DI LORENZANA (per il seggio 5 ) al seguente numero di telefono 339 3482841

 

 In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno sul termine previsto dall’art. 3 comma 2 del D.L. n. 103/2020, le richieste di esercizio del voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario potranno essere presentate dagli interessati, anche successivamente al 15 settembre con le modalità già previste e saranno ricevute in attesa delle indicazioni ministeriali.

 

 

 

Servizi Demografici