Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

BONUS GAS, LUCE E ACQUA

 

 

Il bonus sociale è automatico dal 1° gennaio 2021. L’agevolazione consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas. Questi 3 aiuti sono automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno. Infatti chi ha diritto al bonus sociale per disagio economico non deve presentare una specifica domanda presso i Comuni o i CAF; é sufficiente presentare ogni anno solo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), al fine di ottenere l'attestazione ISEE  utilizzata per accedere alle varie prestazioni sociali agevolate.

Per ottenere il bonus sociale per disagio economico anno 2024 è necessario appartenere ad: 

  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.500 euro; 
  • un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. 

Inoltre uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:

  • con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente
  • attivo (ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

In alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.

In presenza dei requisiti sopra elencati, l'INPS invia i dati del nucleo familiare al SII (Sistema Informativo Integrato, gestito dalla società Acquirente Unico), tramite questi, gli operatori ricevono le informazioni per riconoscere automaticamente il bonus in bolletta.

 

Il valore annuale del bonus elettrico dipende dal numero di componenti del nucleo familiare indicati nella DSU e lo sconto applicato è uguale ogni mese (per i 12 mesi dell’anno in cui il cliente ne ha diritto). Il cliente trova quindi in ogni bolletta lo stesso sconto (ad es. se la fattura è emessa ogni 2 mesi, e lo sconto mensile è pari a 15 euro, in ogni bolletta troverà 30 euro di riduzione per bonus sociale).

Anno 2024: valore annuale del bonus sociale ordinario (aprile-dicembre)

Composizione nucleo ISEE

Bonus totale anno 2024
€/anno per POD

Bonus giornaliero anno 2024
€/giorno per POD

Bonus mensile anno 2024
€/30 gg per POD

Numerosità familiare 1-2 componenti

142,74

0,39

11,7

Numerosità familiare 3-4 componenti

183,00

0,50

15

Numerosità familiare oltre 4 componenti

201,30

0,55

16,5

Dal 1° gennaio al 31 marzo 2024 il valore del bonus è differente rispetto alla tabella sopra indicata.  Infatti, un intervento del Governo ha previsto per il I trimestre del 2024, l’erogazione di un contributo straordinario, corrisposto insieme al bonus elettrico, per limitare gli aumenti dovuti alle variazioni dei prezzi. Quindi nei primi 3 mesi del 2024 i titolari di bonus troveranno in bolletta uno sconto calcolato in base al contributo straordinario, sommato a quello ordinario.

Valore del bonus sociale periodo 1 gennaio - 31 marzo 2024 

Composizione nucleo ISEE

Contributo straordinario totale

Bonus ordinario+straordinario giornaliero

Numerosità familiare 1-2 componenti

77,44

1,23

Numerosità familiare 3-4 componenti

102,83

1,63

Numerosità familiare oltre 4 componenti

113,75

1,80

Ai nuclei che nel 2023 hanno ottenuto il bonus grazie a un’attestazione ISEE il cui valore era compreso tra  9.530 ≤ 15.000 (con meno di 4 figli tra i componenti) il bonus è riconosciuto nella misura ridotta pari all'80% rispetto al bonus ordinario. Poiché il bonus viene riconosciuto per 12 mesi, per i nuclei che nel 2024 hanno ancora in corso di erogazione il bonus riconosciuto in base all’attestazione ISEE del 2023 (compresa tra 9.530 e 15.000 euro), troveranno in bolletta un valore pari all'80% rispetto a quelli indicati nelle tabelle precedenti.

 

Il valore del bonus gas è quantificato dall’Autorità e non è uguale ogni mese: lo sconto che le famiglie trovano in bolletta è diverso a seconda della stagione in cui viene riconosciuto. Infatti, ogni 3 mesi il valore del bonus gas cambia, ed è più alto nel periodo invernale in cui si consuma più gas, e più basso nei mesi estivi in cui il consumo è minore. In questo modo le fatture invernali diventano più “leggere”.  

Il valore del bonus sociale gas dipende:

  • dal numero di componenti del nucleo familiare indicati nella DSU;
  • dall'uso che si fa del gas (acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, uso riscaldamento, oppure entrambi i tipi di utilizzo);
  • dalla zona climatica in cui è localizzata la fornitura.

Valori del bonus sociale gas in vigore nel I trimestre 2024, 1 gennaio - 31 marzo 2024 €/trimestre per punto di riconsegna

  Zona climatica
A/B C D E F
Famiglie fino a 4 componenti
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 10,92 10,92 10,92 10,92 10,92
Riscaldamento 50,96 55,51 69,16 72,80 69,16
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 56,42 60,97 75,53 88,27 84,63
Famiglie con più di  4 componenti
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 15,47 15,47 15,47 15,47 15,47
Riscaldamento 55,51 62,79 80,08 81,9 78,26
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 63,7 71,89 90,09 82,81 79,17

Ai nuclei che nel 2023 hanno ottenuto il bonus grazie a un’attestazione ISEE il cui valore era compreso tra  9.530 ≤ 15.000 (con meno di 4 figli tra i componenti) il bonus è riconosciuto nella misura ridotta pari all'80% rispetto al bonus ordinario. Poiché il bonus viene riconosciuto per 12 mesi, per i nuclei che nel 2024 hanno ancora in corso di erogazione il bonus riconosciuto in base all’attestazione ISEE del 2023 (compresa tra 9.530 e 15.000 euro), troveranno in bolletta un valore pari all'80% rispetto a quelli indicati nelle tabelle precedenti.

 

 

Il bonus acqua garantisce uno sconto pari a 50 litri/abitante/giorno: questo significa che per una famiglia di 4 persone sono scontati 200 litri ogni giorno. La quantità di 50 litri è considerata la quantità necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona. 

Il valore del bonus idrico, a differenza di quello del bonus elettrico e gas, non è uguale per tutti gli utenti (in quanto le tariffe idriche non sono uniche a livello nazionale), ma cambia in base all'area geografica in cui si trova la fornitura agevolata.
Quindi, per sapere quale sia il valore dell'agevolazione, gli utenti dovranno consultare il sito del proprio gestore idrico (di norma il soggetto che invia la fattura), verificare quali siano le tariffe applicate per il servizio idrico e calcolare l'importo del bonus a cui hanno diritto (moltiplicando 50 litri al giorno per il numero di componenti della famiglia anagrafica).
Lo sconto è applicato per il servizio di:  

  • acquedotto; 
  • fognatura; 
  • depurazione. 

In alternativa, è possibile contattare il call center dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente di ARERA - numero verde 800 166 654, che potrà fornire assistenza nella verifica della correttezza dell'agevolazione applicata.

 

 

Rimane invariato il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per ragioni mediche, ha bisogno di maggiori quantitativi di elettricità: se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus sociale per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione. La domanda deve essere presentata al Comune di residenza e richiede il disagio medico comprovabile dall’attestazione dell’ASL e non prevede istanze di rinnovo. 

Le domande, debitamente sottoscritte, complete di tutti i dati richiesti e corredate da tutta la necessaria e idonea documentazionecon allegato il documento di identitàpotranno essere presentate con le seguenti modalità: 

Tutti i file inviati via PEC o mail devono essere in formato pdf. 

Tutta la modulistica è disponibile presso l'Ufficio Sociale del comune nonché consultabile e scaricabile da questa pagina web. 

Per eventuali informazioni e per appuntamenti l’interessato potrà rivolgersi ai seguenti recapiti: Ufficio Sociale - Marina Gorreri - e-mail m.gorreri@comune.crespinalorenzana.pi.it – tel. 050/634733.

 

 

 

 

 

POLITICHE SOCIALI