Il D. Lgs 42/2004 stabilisce che l’autorizzazione paesaggistica debba costituire atto autonomo rispetto ai titoli urbanistici e che ai fini del rilascio della stessa sia prodotta idonea e specifica documentazione.
Per consentire all’ente competente lo svolgimento delle valutazioni di compatibilità paesaggistica e di conformità dell’intervento proposto rispetto alla disciplina dei Piani Paesaggistici, sono stati definiti i contenuti della relazione paesaggistica ordinaria attraverso il DPCM 12 dicembre 2005 ovvero quelli relativi alla relazione paesaggistica semplificata per interventi di lieve entità con DPR 31 del 13 febbraio 2017.
Documenti essenziali del PIT da considerare ai fini della predisposizione della documentazione:
-
Disciplina di Piano del PIT con valenza di Piano Paesaggistico, consultabile alla sezione dedicata sul sito della Regione Toscana raggiungibile al seguente link >>
-
Cartografia del PIT con valenza di Piano Paesaggistico raggiungibile al seguente link >>
Le richieste di autorizzazione paesaggistiche dovranno essere presentate utilizzando l'apposita modulistica sotto pubblicata, e se inviate per pec (comune.crespinalorenzana.pi@postacert.toscana.it) dovranno essere firmate digitalmente con allegata procura/delega con copia delle carte d'identità in corso di validità del delegante e delegato.
Alle suddette richieste saranno applicati i previsti diritti di segreteria e n° 2 marche da bollo (una relativa all’istanza e l’altra necessaria ai fini della trasmissione dell'atto apposte e debitamente smarcate su due moduli distinti firmati digitalmente - Modello assolvimento bollo).
Responsabile del Procedimento (nomina con Decreto n. 01 del 19/09/2023 del Responsabile Area 3 Pianificazione e Assetto del Territorio) Istruttore tecnico geom. Elisa BALESTRI
tel. 050 634735 e.mail: e.balestri@comune.crespinalorenzana.pi.it
ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO - su appuntamento
Sede di Crespina: Martedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30;
Giovedì dalle 15:00 alle 17:30
Sportello Unico Edilizia |
MODULISTICA:
-
Relazione PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA - Allegato D (DPR 31/2017) - (modulistica in PDF e WORD)