Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.
Per le richieste di certificazioni di stato civile si prega di effettuare la richiesta a mezzo pec a comune.crespinalorenzana.pi@postacert.toscana.it o, per coloro non in possesso di casella di posta elettronica certificata, a mezzo mail a protocollo@comune.crespinalorenzana.pi.it, allegando il documento d'identità del richiedente in formato .pdf.
MATRIMONIO | NASCITA | CITTADINANZA | MORTE |
SEPARAZIONE e DIVORZIO |
UNIONI CIVILI |
D.A.T. - Dichiarazione anticipata |
Istruttore
Maria Rita Tamberi
Recapito telefonico: 050 634747
e-mail: mr.tamberi@comune.crespinalorenzana.pi.it
Fax: 050 634740
Istruttore
Marina Gorreri
Recapito telefonico: 050 634733
e-mail: m.gorreri@comune.crespinalorenzana.pi.it
Fax: 050 634740
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